La Corsa del Mito – La manifestazione podistica si svolge nello splendido scenario del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Evento nato dalla passione per lo sport e l’affiatamento nell’organizzazione di eventi da parte di un gruppo di amici costituitosi nell’Associazione Tuttinsieme a Marina di Camerota che mira alla valorizzazione del territorio, delle eccellenze del gusto, dello sport, del tempo libero. La voglia di vivere gli eventi in prima persona, sono lo stimolo che spinge gli organizzatori a promuovere quella che vuole essere una vetrina di promozione del nostro territorio, fatto di sport e natura. Infatti la gara promuove la collaborazione tra due paesi costieri nel Cilento, iniziativa che ha la caratteristica di essere una novità importante e assoluta per il nostro territorio e per lo sviluppo turistico. Il nostro progetto va inteso in una cornice di iniziative ben più ampio, che vuole interpretare i tempi e le tendenze e fornire risposte in termini di servizi, puntuali e aderenti alle aspettative di quanti si recano nel Cilento per una esperienza inimitabile, fosse anche per il breve tempo di un week end.
La Corsa del Mito: 13,5 km di corsa sui sentieri del mito e sulle strade del Parco Nazionale del Cilento, tra lentisco, rosmarino e pini marittimi. Tra spiagge assolate, un mare cristallino e profumi antichi. Uno scenario “ideale” che incornicerà la terza edizione di questa gara agonistica che già dalle premesse ha dimostrato di mirare ad un livello d’importanza nazionale ed internazionale. La gara ha promosso la collaborazioene tra due paesi costieri, iniziativa che ha la caratteristica di essere una novità importante e assoluta per il nostro territorio e per lo sviluppo turistico futuro.
La Corsa del Mito: collega due splendide cittadine turistiche nel Cilento: Palinuro e Marina di Camerota. La partenza, da Palinuro (piazza Virgilio 55 mt s.l.m.) impegna i podisti in un percorso in salita (max 85 mt s.l.m.) con relativa discesa che porta i corridori sulla Strada Statale in un percorso piano (Bivio Stradale per Centola 12 mt s.l.m.) e con una pavimentazione in asfalto, ideale per condurre una corsa veloce adatta a poter raggiungere tempi da record.
Il percorso è interamente chiuso al traffico, protetto da un imponente servizio d’ordine. La corsa continua attraverso la piana del Mingardo fino a raggiungere la Pineta della Cala del Cefalo, dove il tragitto è incorniciato da un ambiente naturale unico che porta a percorrere tra pini d’aleppo ed essenze mediterranee fino a versarsi tra le dune della spiaggia dove si potrà godere di un panorama meraviglioso di falesie e mare azzurro. Questa grande cala si estende per quasi 4 Km. fino a raggiungere Cala d’Arconte e Porticello (max 80 mt s.l.m.). Mancano poco più di 4 Km. all’arrivo, una lunga e piacevole discesa verso Marina di Camerota dove girare a destra per percorrere gli ultimi 1500 mt. in discesa verso il porto turistico dove una folla di spettatori attenderà all’arrivo.